Logo AreaNapoli.it

Puzone: "Ero un clochard, Maradona mi ha salvato da lassù. Una volta ci fermarono i poliziotti..."

In un'intervista a La Gazzetta dello Sport, l'ex calciatore Pietro Puzone ha raccontato alcuni aneddoti sul Pibe de Oro.



25/11/2025 11:40 - Interviste
Puzone: Ero un clochard, Maradona mi ha salvato da lassù. Una volta ci fermarono i poliziotti...

Pietro Puzone era una grande promessa del Napoli degli anni ottanta nonché grande amico di Diego Armando Maradona. L'ex attaccante si è poi perso nel corso degli anni e la sua carriera non è andato oltre esperienze nelle serie minori. La Gazzetta dello Sport lo ha intervistato in esclusiva. 


PUBBLICITÀ

Puzone e il retroscena su Maradona

"Lui era il calciatore più forte al mondo, io un giovane che pensava soltanto a divertirsi. Non ho saputo gestire il mio talento, ho perso tutte le occasioni. Al Napoli giocavo poco. Ero sempre in giro di notte con Diego, quante ne abbiamo combinate insieme. Durante un giorno libero prendemmo la sua Ferrari e andammo a Roma. Stavamo sfrecciando in autostrada, all’improvviso dallo specchietto retrovisore vedo le sirene. Dico a Diego di accostarsi. I poliziotti si avvicinano, pensavo ci volessero fare una multa. Invece chiesero soltanto di scattare una foto con Maradona” ha raccontato l'ex calciatore del Napoli.


PUBBLICITÀ

Poi sulla vita da clochard negli ultimi anni: "La vita mi ha presentato il conto. Ho trascorso anni oltre il limite: l’eccessiva popolarità da calciatore, i guadagni facili, i vizi. Non ero preparato ad affrontare una situazione simile. Me ne sono reso conto presto. Ho continuato a lavorare come osservatore per alcune scuole calcio della provincia di Napoli. C’era però qualcosa che non andava. Le dipendenze mi hanno trascinato in un baratro profondo. Fino a qualche anno fa vivevo su una panchina, continuavo a bere. Ero diventato un clochard. Mi sono trascurato, non davo importanza più a nulla”.

“Come ne sono uscito? Grazie all’amore e al sostegno di chi mi è sempre stato vicino: la famiglia, gli amici, i miei ex compagni di squadra. E Diego Sì, anche se negli ultimi anni ci siamo visti e sentiti meno. Prima di lasciarci però mi ha detto una frase cui ripenso ogni momento: ‘Pietro, devi salvarti’. Se adesso sono qui è anche grazie a lui. Da lassù, non mi hai abbandonato”.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Giuseppe BiscottiGiuseppe Biscotti
Laureato in economia aziendale, è giornalista pubblicista dal 2021. Nato e cresciuto a Caserta, collabora dal 2017 con testate online. Segue il calcio con esperienze da inviato negli stadi di Serie A.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Roma Roma27
Logo Milan Milan25
Logo Napoli Napoli25
Logo Bologna Bologna24
Logo Inter Inter24
Logo Como Como21
Logo Juventus Juventus20
Logo Lazio Lazio18
Logo Sassuolo Sassuolo17
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari11
Logo Parma Parma11
Logo Pisa Pisa10
Logo Lecce Lecce10
Logo Genoa Genoa8
Logo Fiorentina Fiorentina6
Logo Verona Verona6
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
QarabagQarabag
Napoli-Qarabag, i precedenti
Stasera alle 21:00, live su AreaNapoli.it
PUBBLICITÀ
Notizie più lette